sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO “GAS – Pronto a Tavola”: a Pergusa la rete dei consumi consapevoli tra piattaforma digitale e agricoltura socialeSu SudSport Gli studenti di Medicina vincono il Palio 2025 in onore di Giulio, Carlo e Roberta (VIDEO)“Grati all’universo, custodi di bellezza”: a Catania, nel quartiere Librino, Antonio Presti inaugura il Museo a Cielo Aperto e di Arte ContemporaneaSu SudHiTech CNR e Chips JU per la microelettronica: parte da Catania la sfida europeaSu SudSALUTE A Palermo presentato "Velando", un progetto di velaterapiaSu SudGUSTO Sicilia en Primeur 2025: il vino siciliano si racconta tra scienza, comunicazione e territorioSu SudSport Sport, Salute e Inclusione: lo sport che unisce, emoziona e includeCatania prova ad immaginarsi con il forum sul Piano Urbanistico GeneraleSu SudHiTech Turismo, Confindustria Catania al centro della presentazione del nuovo bando da 135 milioni: “Una svolta concreta per l’ospitalità siciliana”Su SudSALUTE Asp di Catania: dalla prossima settimana disponibile la nuova piattaforma ASP Con te - Servizi Territoriali

UNICT "Università Bandita": si va verso un maxi processo, 45 richieste di rinvio a giudizio

23-12-2020 06:10

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, Università, Focus,

UNICT "Università Bandita": si va verso un maxi processo, 45 richieste di rinvio a giudizio

Chiesta la sbarra per Giacomo Pignataro, Enzo Bianco, Orazio Licandro. Verso l'archiviazione Tony Recca ed Enrico Foti

L'indagine è sempre quella condotta dalla Digos di Catania al comando della dirigente Marika Scacco con capo investigatore il commissario Claudio Pucci.

A coordinarla i Sostituti Procuratori Marco Bisogni, Santo Distefano e Raffaella Agata Vinciguerra.

Nella prima fase dell'indagine con la richiesta delle misure cautelari la firma dell'allora Procuratore Aggiunto Sebastiano Ardita poi andato al CSM.

A completare il procedimento 8496/2020 firmando l'avviso di conclusioni indagini del 23 luglio e adesso, il 14 dicembre, la richiesta di rinvio a giudizio il Procuratore Aggiunto Agata Santonocito.

 

Dell'indagine abbiamo scritto a fiumi e possiamo dire che in molti dei suo vari capitoli questa testata ne ha anticipato gli esiti di qualche anno, pagandone anche prezzi personali altissimi.

 

Torneremo a raccontare i singoli episodi di un sistema malato che ha la responsabilità enorme, a prescindere degli esiti giudiziari che seguiranno il loro corso e con i loro tempi, di aver contribuito in maniera decisiva al decadimento della struttura morale, sociale ed economica della nostra comunità, con danni incalcolabili che si pagheranno per generazioni.

 

Oggi diamo solo la notizia di questa ultima importante novità: chi entra e chi esce dal procedimento penale.

 

Gli indagati nella poderosa inchiesta erano ben 54, la Procura ha adesso ritenuto che non vi siano elementi per procedere nei confronti di 9 di questi e quindi ha formalizzato la richiesta di processo per i restanti 45.

 

43 i diversi capi di imputazione.

 

19 le parti offese individuate come vittime delle azioni criminose degli imputati, tra queste l'Università di Catania ed il Ministero dell'Università che, INCREDIBILMENTE, non hanno chiesto di costituirsi parti civili nel processo, con ciò lanciando un inequivocabile segnale.

 

Tra gli indagati della prima fase sono state stralciate ed andranno verso l'archiviazione le posizioni dell'ex Rettore Tony Recca e del Direttore di Ingegneria Enrico Foti.

 

Archiviazione anche per l'ex Rettore de La Sapienza Eugenio Gaudio, recentemente balzato agli onori della cronaca per la rinuncia a ricoprire il ruolo di Commissario per la Sanità in Calabria.

 

Alla sbarra, tra gli altri, Giacomo Pignataro, il rettore decaduto, ritenuto dall'accusa al vertice dell'organizzazione che gestiva "Università Bandita".

Pignataro ci aveva querelati, e con noi il Prof. Beppe Condorelli: siamo stati archiviati...

schermata2020-12-23alle06-54-46-1608702923.png

Entra a pieno titolo in questo procedimento la vicenda scoperta nel 2018 da Sudpress, la "chiamata" dell'ex assessore della giunta Bianco Orazio Licando presso il dipartimento di Scienze Umanistiche. 

Una storia da rileggere, come tutto il resto.

 

Per questo "affaire" richiesto il processo per i due "politici" oltre che per gli ex rettori dell'epoca ed il direttore del dipartimento Maria Antonietta Paino che è l'unica, insieme a Licandro, ad essere ancora tranquillamente al proprio posto...

Nei prossimi giorni proporremo un amarcord...

intanto gli atti...

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER